Continui crash e reboot pc all'avvio del gioco o nelle impostazioni

Ciao a tutti ho comprato New world qualche giorno fa ma una volta installato, lo avvio e nella schermata del titolo o quelle poche volte che arrivo nel menu delle impostazioni mi si riavvia in automatico il mio pc.
Il mio pc ha queste componenti:
Case | Asus TUF GT-301 Black Vetro RGB 3x 120MM Incluse
Psu | Asus ROG-Strix 750W 80 Gold Full modulare
Cooler | Asus TUF-Gaming LC-240MM RGB Liquido
Cpu | AMD Ryzen 7 5800X 8C 16T AM4
Main | Asus TUF-Gaming B550-Gaming Plus WiFi
Ram | 32GB DDR4-3600Mhz XPG Spectrix D60G 4x8GB
SSD | 1TB Kioxia Exceria M2 Nvme PCIE Gen3
SSD Storage | 1TB Samsung 870-QVO Sata6 ssd
Gpu | Asus TUF-Gaming RTX-3070 O8G Overclocked GDDR6X 3X OC

Ho windows tutto aggiornato, driver scheda video aggiornati, ho provato a fare le varie cose tipo cancella re dei file che dicevano alcuni siti nella cartella AGS ricontrollato i file di steam ma nonostante ciò mi si riavvia e non capisco come mai.
Anche perchè vedo in giro su youtube o twitch gente che gioca a New world e magari ha il pc meno performante o meno nuovo del mio.

Spero che qualcuno mi sappia aiutare

Grazie

Cordiali saluti

Claudio

Ciao @claudio.caletti, ti do il benvenuto nella Community! :joystick:

Sono spiacente per l’inconveniente riscontrato
con l’avvio del gioco.

Ti vorrei invitare a dare uno sguardo al seguente Thread e seguire le procedure suggerite.

Tienimi aggiornato! :wink:

Ciao ho seguito i passaggi del thread che mi hai dato nonostante ho comunque tutto aggiornato ma niente il gioco mi crasha e mi si riavvia il pc

Si riavvia di botto o si spegne?
Se si dovesse riavviare devi capire il motivo, windows ha un sistema che, molto spesso, non fa vedere i bsod (schermate blu di errore) bisogna disabilitare questa impostazione per capire quale errore crea e poi da li intervenire.
Per disabilitare questa impostazione va in Impostazioni - Sistema - Informazioni - impostazioni di sistema avanzate (in basso) - scheda “Avanzate” - Tasto “impostazioni” e disabiliti “riavvia automaticamente”.
A questo punto quanto avverra l’errore non ci sara un riavvio ma una schermata blu con informazioni riguardanti l’errore, fai una foto col cellulare e riporta il file che crea l’errore e anche il codice errore, vediamo se si puo risolvere.
P.S se invece di riavviarsi si spegne e provando, subito dopo, a riaccendere non ci riesci probabilmente è un problema di surriscaldamento della CPU/GPU che manda in protezione il sistema per evitare che si bruci qualcosa.

Ah, controllando la tua configurazione hai un bel pc peccato che renderĂ  circa il 30% di prestazioni in meno di quanto potrebbe visto che sei in bottleneck serio avendo un chipset cosi vecchio, sei stato consigliato malissimo :worried:

Ho praticamente una configurazione molto simile alla tua.
Stessa CPU, GPU 3080, e MB Asus B550 F Gaming (con BIOS aggiornato), PSU 1000 w Asus Strix.

Da quando sono passato da una 1080 alla 3080 sono iniziati i guai. Ho cambiamo l’ alimentatore da 750 w in seguito a spegnimenti improvvisi quando la GPU era in full load.

Ma con il nuovo PSU ho gli stessi problemi tuoi. Riavvii casuali durante le sessioni di gaming e non solo su New World.
Non ti dico neanche tutte le prove che ho fatto. Togliere RAM, downgrade BIOS, formattazione completa, persino disconnessione del cavo del tasto reset.

Leggendo un po’ in giro mi sto facendo convinto che la scheda madre (in particolare quel chipset) è il problema.

Tu sei riuscito a risolvere?

Ciao guarda alla fine sono riuscito ad aggiornare il bios della scheda madre e da allora non mi ha dato piĂą problemi e riesco a giocare tranquillamente

1 Like

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.