PC si spegne improvvisamente mentre gioco

Ciao a tutti,
spero che qualcuno con una configurazione simile alla mia o qualcuno del supporto possa aiutarmi. Ho iniziato a giocare a New World da qualche giorno, e mi è già capitato 3 volte che il PC si spegnesse del tutto improvvisamente mentre giocavo, l’ultima ieri sera e non l’ho più riacceso…
La mia build è la seguente:

Scheda Madre: MSI X570-A PRO
GPU: AMD Radeon RX 6900XT
CPU: AMD Ryzen 5 5600X
RAM: Patriot Viper Steel DDR4 32GB
Alimentatore: Cooler Master 750W
Monitor: Samsung Odyssey G5

Appena torno da lavoro farò sicuramente un check dei driver della scheda video, del bios ed eventualmente verifico la pasta termica sul processore (anche se l’ho montato meno di 2 mesi fa). Utilizzo msi afterburner per regolare la velocità delle ventole della GPU, ma non ho mai notato temperature superiori ai 50-55°C mentre gioco con grafica settata a Medio/Alta e fps cappati a 60. Appena possibile allego anche i log che trovo nella directory del gioco e di windows.

La penultima volta che mi era successo, al successivo riavvio del pc mi era comparso anche un messaggio dal AMD Radeon Software che diceva qualcosa tipo “radeon wattman settings have been restored due to an unexpected system failure”.

Any help?

Grazie

Ciao @Jack2035 , ti do il benvenuto sul Forum!! :crossed_swords: :crossed_swords: :crossed_swords:

Sono spiacente per l’inconveniente che porta il PC allo spegnimento.

Come verifica preliminare, e come da te anticipato, ti suggerirei di verificare i driver della tua GPU (ultimo aggiornamento rilasciato in data 11 ottobre :wink: ) e di provare il gioco con le impostazioni di default del Radeon Software (senza alcun tipo di overclock :racing_car:).

Come ulteriore accorgimento potresti provare ad avviare New World senza attivare MSI Afterburner.

Prova in questo modo e facci sapere come va! A presto su Ateternum!! :mountain_snow:

1 Like

Ciao stesso problema e stessa scheda video RX 6900 XT, il pc si spegne improvvisamente, l’unico modo che ho per giocare è settare la risoluzione a 1920x1080.

E’ l’unico gioco con cui ho problemi, per prova ne ho installati diversi altri, pompando al massimo la risoluzione (4k) cercando sempre la massima qualità possibile oltre a provare diversi benchmark per stressare la scheda, ma non ho mai avuto problemi.

La mia configurazione è la seguente:
Scheda Madre: Gigabyte X570 AORUS MASTER
GPU: AMD Radeon RX 6900XT
CPU: AMD Ryzen 9 3900X
RAM: GSKILL TRIDENTZ K2 3600 32GB
Monitor: 2 Acer predator XB271HK

Spero in una soluzione.
Ciao

Ho attualmente installato il driver 21.8.2 per la mia scheda video 6900xt, che da https://www.amd.com/en/support/graphics/amd-radeon-6000-series/amd-radeon-6900-series/amd-radeon-rx-6900-xt è l’ultima release raccomandata, la 21.10.2 è ancora una beta, non mi sento di scaricarla, anche perchè dai dettagli non menziona nessun problema legato a new world o ai problemi di alimentazione.

Allego l’ultimo log che ho trovato in C:\Users\user\AppData\Local\AGS\New World\LogBackups

è però datato 12/10/2021, quando non era ancora avvenuto lo shutdown del pc

Oggi non ho provato ad avviare il gioco con le impostazioni di default del radeon software, ho paura di bruciare qualche componente… Leggendo qua e la qualcuno suggeriva di togliere watt a cpu e gpu, boh… Con tutti gli altri giochi non ho mai avuto nessun problema di questo tipo :frowning:

Ciao @Jack2035 ,grazie per il riscontro :blush:!! Un grande benvenuto nel Forum a @clayshin!! :crossed_swords: :crossed_swords: :crossed_swords:

Considerato che non te la senti di provare l’update beta del Radeon Software e considerata la notifica di errore wattaggio che ti è comparsa nelle volte precedenti potrei suggerirti l’inoltro di un “Rapporto segnalazione bug” alla Radeon (troverai l’icona in alto a destra nel programma a forma d’ingranaggio con una “u” al centro) in cui dovrai inserire :

-Nome del gioco
-Sintomi
-Descrizione
-Passaggi riprodotti
-Cronologia Driver

Ovviamente se non lo hai tentato in precedenza potresti provare anche a disinstallare e reinstallare il Radeon Software e fare un altro tentativo di avvio del gioco!!

Tienici aggiornati!! A presto!!

1 Like

Ciao @Jack2035
sei riuscito a risolvere ?

Ciao!
Giusto ieri mi è arrivato l’alimentatore nuovo, il mio Cooler Master da 750W lo presi nei primi mesi del 2016, per sicurezza ho preferito cambiarlo. Ho optato per un Seasonic Focus GX da 850W, che tra le varie cose è completamente modulare. Oggi lo monto e vi aggiorno, aggiungo però che l’ultima sessione di gioco l’ho fatta un paio di giorni fa senza particolari problemi. Ho tenuto attivo anche un software per monitorare le temperature e GPU non andava oltre i 50-55 gradi, mentre CPU stava sui 60-70. Se nei prossimi giorni tutto rimane stabile meglio così, altrimento proverò ad aggiornare il driver della GPU con la 21.10.2. Mal che vada proverò a sentire AMD come ha suggerito il gentilissimo @Arthemyl

Ciao
l’ipotesi alimentatore per giustificare il comportamento anomalo potrebbe essere valida, ma io ho un cooler master V850 per cui tenderei ad escluderla.

Ho comunque aperto una segnalazione ad AMD usando l’apposito tool ma non ho ancora ricevuto riscontro.

Per quanto riguarda la stabilità del gioco confermo le mie esperienze:

• Con risoluzione gioco in 4K dettagli massimi: il pc si spegne sistematicamente alla selezione del personaggio
  • Con risoluzione gioco in 4K dettagli minimi: il pc si spegne sistematicamente all’inizio del primo combattimento del tutorial
  • Con risoluzione gioco in 2K dettagli massimi/minimi: il pc si spegne qualche volta e non sono riuscito ad identificare una motivazione comune
  • Con risoluzione gioco in HD dettagli massimi: il pc si è spento una sola volta
  • Con risoluzione gioco in HD dettagli minimi: il pc ad oggi non si è mai spento

Speriamo di trovare una soluzione.
Ciao

Facci sapere se e cosa ti rispondono quelli di AMD, sono molto curioso!
Nel weekend dovrei riuscire a fare qualche sessione di gaming più lunga, così posso capire se almeno per me il problema si è risolto con il cambio dell’alimentatore o se devo tornare a smadonnare…

Per curiosità, quando ti si spegne il pc da solo, cosa fai prima di riaccenderlo? Perchè oltre a farmi venire un infarto ogni volta, non mi si riaccende subito. Io stacco fisicamente il cavo dell’alimentazione e lo riaccendo dopo 20-30 minuti…te?

Grazie anche per aver condiviso la tua esperienza :slight_smile:

Mah, comincio a dubitare di ricevere qualche feedback, ti farò sapere eventualmente.
Dopo che si è spento lo riaccendo subito, da quel punto di vista non ho problemi.
Ciao

Piccolo update, sto giocando da giorni senza più riscontrare lo shutdown del pc dopo aver cambiato alimentatore. Pura fortuna? Mistero… Nessuna news dalla Radeon vero? @clayshin

Il problema persiste, AMD non risponde e anche l’ultimo update del gioco non sembra riporti nulla in merito a soluzioni per problematiche simili alla mai.
Confidando nella tua esperienza positiva, ho ordinato un nuovo alimentatore, speriamo sia risolutivo.
Ciao

2 Likes

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.